CasaOz e i MagazziniOz sono partner di Torino Social Impact
Gennaio 11, 2024
Mi metto in gioco
Gennaio 30, 2024
Vedi Tutti

Un ambiente dove sentirsi a casa

Tag

Lo Spazio Famiglie prende vita grazie all’esperienza maturata dagli operatori di CasaOz, i quali, nel corso degli anni, hanno ascoltato e accolto le esigenze espresse dalle famiglie.

I genitori e i caregiver di figli affetti da malattie o disabilità affrontano condizioni di stress uniche, gravati dalle numerose responsabilità quotidiane, l’ansia per la crescita dei propri figli e il peso psicologico. Questa iniziativa è stata concepita per offrire sostegno ai genitori che stanno attraversando momenti di particolare fatica o che sentono il bisogno di condividere le proprie esperienze al fine di superare il senso di solitudine spesso presente nella loro realtà.

Unirsi ad altri genitori che condividono le stesse difficoltà apre nuove prospettive e offre modelli di interpretazione alternativi; nel tempo, il gruppo stesso diventa una risorsa per tutti i suoi membri e un luogo di condivisione e supporto reciproco.

Gli incontri mirano a facilitare il confronto e lo scambio di esperienze tra le famiglie, con la partecipazione di esperti che forniscono approfondimenti su tematiche varie (autonomia, sessualità, reti e servizi territoriali, il gruppo dei pari, genitorialità) attraverso la tecnica del “circle time”, offrendo informazioni e promuovendo la coesione tra tutti i partecipanti. L’obiettivo è di potenziare la capacità delle famiglie di orientarsi nel territorio, ampliando le loro opzioni e fornendo strumenti utili per rafforzare le autonomie personali all’interno dei contesti di riferimento in modo efficace ed efficiente.

Quest’initiativa si inserisce nel contesto del progetto “La Piazza di Oz, un ambiente dove sentirsi a casa”, realizzato con il sostegno del Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo.