Accessibilità
Il web offre alle persone con disabilità opportunità incredibili, indipendenza e libertà che nessun altro mezzo potrebbe conferirgli, per questo motivo ci sembra fondamentale che il nuovo sito di CasaOz abbia un approccio consapevolmente rivolto all’accessibilità: abbiamo introdotto in ogni sezione del sito alcuni elementi grafici e multimediali, per agevolare la sua fruizione a dislessici, non udenti e non vedenti.
UTILIZZO DEL FONT “Easy Reading”
EasyReading è un font ibrido, dal disegno essenziale, concepito per aiutare chi è dislessico a leggere con minori difficoltà e più velocemente. Lo specifico design delle lettere con grazie dedicate, utili a prevenire lo scambio percettivo tra lettere simili per forma, ha permesso di determinare ampi spazi calibrati che contrastano l’effetto affollamento percettivo (crowding effect) dando così maggior respiro alla lettura.
EasyReading è stato realizzato dalla società torinese “EasyReading Mutimedia srl”, con un approccio alla metodologia progettuale del Design for All per la quale la diversità è concepita non come un problema ma come un “valore” agevolante: molteplici ricerche indipendenti hanno certificato che questo font è un valido strumento compensativo per i lettori con dislessia e nel contempo un font facilitante per tutte le tipologie di lettori. Da qui il parere positivo per le sue specifiche caratteristiche grafiche dell’Associazione Italiana Dislessia (AID).
TESTI E CONTENUTI GRAFICI
Fornire un’alternativa testuale e grafica ai contenuti multimediali e fotografici delle pagine web è particolarmente utile per gli utenti con deficit di tipo uditivo. Abbiamo cercato di concentrare ogni sezione in brevi blocchi di testo che accompagnano un contenuto multimediale o fotografico e lo rendono pertanto fruibile anche agli utenti parzialmente o del tutto non udenti. Laddove il testo non è necessario, abbiamo invece introdotto alcuni elementi grafici che potessero aiutare l’utente con disabilità uditiva a comprendere meglio ciascun contenuto.
CONTENUTI MULTIMEDIALI E FOTOGRAFICI
Il nuovo sito di CasaOz presenta un maggior numero di contenuti multimediali e fotografici in equilibrio con brevi paragrafi di testo, già snelliti e strutturati graficamente per facilitare la fruizione degli utenti con disabilità visive: micro filmati con indicatore del tempo di ascolto previsto identificano le attività della Casa e i servizi offerti, mentre le fotografie sono caricate con didascalie e titoli che le rendono leggibili con gli apparecchi screen reader per i non vedenti.