Coltivare la comunità per la Giornata della Terra
Maggio 9, 2024
Anya, l’importanza di farsi capire
Maggio 15, 2024
Vedi Tutti

Il nostro Salone Off

Tag

oplus_0

Quest’anno, in occasione del Salone del Libro di Torino, sono stati due gli incontri del circuito Salone Off con gli autori.


Il primo, ai MagazziniOz giovedi 9 maggio, ha visto l’autrice Martina Fuga ha presentare Diciotto, Salani editore, diario della sua esperienza di mamma di una ragazza con Sindrome di Down che compie appunto diciotto anni. Si è parlato di autonomia e di autodeterminazione, due ‘dimensioni attraverso cui si realizza la vera libertà, e di come la vera inclusione dovrebbe essere operata dalla società attraverso l’adeguamento alle esigenze del singolo, e non viceversa.

Durante il secondo incontro, a CasaOz sabato 11 maggio, l’autore Crocifisso Dentello ha presentato Scuola di solitudine, La Nave di Teseo, una riflessione autobiografica sull’essere ‘diverso’ e vivere una difficile situazione di isolamento sociale. L’autore, ricordando la sua dolorosa esperienza di studente emarginato e bullizzato, ha messo in rilievo quanto sia importante lavorare
sulla fiducia in se stessi e sull’autostima dei ragazzi vittime di bullismo e di cyberbullismo affinchè le parole sbagliate non possano più fare male, neanche sui social.

Entrambi gli incontri sono stati moderati dalla giornalista Federica Furino.