Peer: un progetto per crescere insieme!
Marzo 25, 2024
Il tempo di guarire
Marzo 27, 2024
Vedi Tutti

Coltivare la comunità: si parte!

Domenica 24 marzo, in una meravigliosa giornata di sole primaverile, che fa risvegliare la natura, si è svolto, sul territorio di Borgo Pilonetto, il primo appuntamento del progetto Coltivare la comunità promosso da CasaOz.

La parola chiave dell’incontro è stata: RINASCITA.

Siamo stati accolti dal set di fotografia partecipata preparato dal Museo Nazionale del Cinema con una scena che ha riempito di curiosità e stupore: una ragazza adolescente, vestita in nero in mezzo a sacchi di immondizia abbandonati. Con forbici, colla e gli stessi rifiuti si confeziona due ali di farfalla per spiccare il volo, nonostante tutto, nonostante tutti.

A partire da questa provocazione i Pilonettesi che hanno partecipato all’evento si sono lasciati coinvolgere in maniera divertente e condivisa nelle attività proposte dalla Cooperativa Mirafiori. Tra gomitoli colorati, giochi e disegni, grandi e piccini hanno collaborato nell’individuare le parole che evocano il concetto di comunità educante e rinascita: salute, benessere, sostegno, partecipazione, collaborazione sono alcune delle parole trascritte sui post-it colorati per provare a dare forma e colore ad aspettative e possibili propositi per il futuro del quartiere.

Il progetto continua!

Il secondo appuntamento sarà in occasione della Giornata Internazionale della Terra, lunedì 22 aprile, prevede una camminata esplorativa lungo il parco del fiume, nel tratto da CasaOz – Giardino Gianni Rodari fino al ponte Balbis. Il PAV (Parco Arte Vivente) allestirà insieme ai partecipanti una mostra narrante per valorizzare e riflettere sulle tracce raccolte. Sarà occasione per cominciare a parlare di “bellezza che cura”, che contagia i luoghi della comunità.

Venerdì 31 maggio invece, nei pressi della scuola Matteotti, sarà allestita una vera e propria “festa dei vicini” per condividere cibo e pensieri e cercare elementi comuni alla definizione di una mission comunitaria.

Il progetto Coltivare la Comunità è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è promosso da CasaOz ETS con : A.O.U. Città della Salute e della Scienza di TorinoACPAVAzienda Sanitaria Locale Città di TorinoCittà di Torino – Circoscrizione 8Cooperativa Sociale MirafioriI.C. Matteotti – PellicoI.C. PeyronI.I.S. Gobetti Marchesini Casale ArduinoLancillotto S.C.SLongboard Crew Italia ASDMuseo Nazionale Del Cinema, Associazione Pilonetto Insieme.

Per informazioni ecco il link al blog di riferimento.