E’ tempo di mare
Maggio 24, 2018
Un volo lungo un anno
Maggio 29, 2018

Voci su tela è la più grande collezione al mondo di opere d’arte realizzate da artisti straordinari noti al grande pubblico per un’altra arte…quella della musica!

Grandi nomi come Leonard Cohen, Bob Dylan, Jimi Hendrix, Patti Smith e i connazionali Piero Pelù, Francesco Renga, Tiziano Ferro, Laura Pausini e tantissimi altri sono i protagonisti di una collezione di oltre 150 opere raccolte da oltre 20 anni da Massimo Cotto.

Mercoledì 30 maggio alle ore 18 è stata inaugurata l’originale esposizione di dipinti, disegni, bozzetti e schizzi, realizzati da cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo.

Cotto, noto giornalista, conduttore radiofonico, critico musicale, Assessore alla Cultura del Comune di Asti, è il poliedrico curatore dell’esposizione, oltre ad essere ideatore dell’intero progetto. Nel corso della sua ventennale carriera ha chiesto a cantanti, musicisti ed artisti dai diversi caratteri e dai diversi stili di produrre un’opera propria. Obiettivo? Dare vita ad un progetto espositivo con finalità benefiche, in aiuto a diverse realtà che “rendono la vita migliore agli altri”.

L’adesione entusiasta degli artisti ha così permesso la realizzazione di una grande mostra dove gli stessi artisti svelano lati segreti della propria personalità, esaltando ancor di più il legame affettivo con il pubblico che li segue da tanti anni con passione.

Sorprendente l’evidente somiglianza tra il modo di cantare degli artisti e il loro modo di dipingere; per il visitatore sarà sicuramente molto divertente associare la voce alla tela.

La rivelazione di un lato artistico inedito di grandi musicisti, la connessione con il loro background, l’interpretazione della musica in arte figurativa, la commistione dei sensi, di udito e vista, rappresentano il concept della mostra. Cotto spiega meglio la sua idea: “Molto spesso esiste una connessione fra chi fa musica e chi dipinge. Chi sa tenere in mano uno strumento ed un microfono sa, in genere, usare anche pennelli e matite”.

E’ lungo e ricco l’elenco dei nomi che hanno donato all’esposizione un’opera, che vedremo a Palazzo Cavour dal 30 maggio al 2 settembre 2018.

Accogliendo la finalità benefica alla base del progetto artistico, Next Exhibition srl, organizzatore dell’evento a Palazzo Cavour, devolverà 1 euro su ciascun biglietto pagante a CasaOz, quale sostegno alla vita quotidiana di CasaOz e, in modo particolare, alla realizzazione di Estate Ragazzi 2018, in cui CasaOz accoglie per 6 settimane oltre 150 ragazzi in un clima di svago, impegno ed educazione al bello.