Volontariato aziendale: prendersi cura del team e prendersi cura di CasaOz
Ottobre 27, 2023
Il cucito creativo
Novembre 28, 2023
Vedi Tutti

Uno spazio per raccontarsi: ecco l’inaugurazione!

Tag

Martedì 21 novembre sono stati inaugurati gli spazi risistemati con il progetto «Uno spazio per raccontarsi» realizzato con il contributo di Intesa Sanpaolo.

Il cantiere, iniziato nel mese di giugno 2023, ci ha portato a ripensare alcuni spazi interni di CasaOz andandone a modificare la struttura e predisponendoli per diverse attività come RedazioneOz, fumetto digitale, radio e podcast, non solo videogame, web education.

Le attività svolte in questi spazi sono destinate a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 25 anni e sono state pensate per accompagnarli a riflettere sul loro vissuto personale e a rielaborarlo, potenziare le competenze dei ragazzi, lavorando sulle attitudini e valorizzando le loro passioni.

Nel primo anno, il progetto si propone di raggiungere:

  • 45 minori e giovani adulti tra i 10 e i 25 anni che vivono malattie;
  • 15 tra fratelli e sorelle di bambini malati o figli di genitori malati;
  • 10 minori del territorio che non vivono situazioni di malattia, ma che partecipano ai progetti;
  • 70 genitori dei ragazzi;
  • altri ospiti di CasaOz, provenienti da tutta Italia e da più di 40 Paesi del mondo.

Inoltre la disponibilità degli spazi rinnovati ed attrezzati faciliterà anche le sinergie con il territorio, potendo avere una ricaduta positiva su un più ampio numero di destinatari.

Il progetto «Uno spazio per raccontarsi» sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.

Se vuoi scoprire il Programma Formula, visita forfunding.it