CAMPAGNA SMS 2019 *GRAZIE*
18 Aprile, 2019
Concerto Dichterliebe: un regalo internazionale per CasaOz
7 Maggio, 2019

Durante le vacanze scolastiche le attività educative di CasaOz trovano forme e colori straordinari. Dal mattino presto al tardo pomeriggio bambini e ragazzi, nell’ottica della condivisione e dell’integrazione, sperimentano esperienze diversificate con quel giusto pizzico di novità. Quest’anno ci siamo immersi in luoghi inconsueti e sconosciuti e abbiamo pensato di proseguire tale scoperta anche nei giorni pasquali.

La caccia al tesoro, per rispettare la tipicità di questa festa, segnerà l’inizio di questi giorni. Una caccia al tesoro all’insegna della fantasia artistica e della sperimentazione manuale. Niente ovetti da colorare e da cercare, ma sorprendenti attività laboratoriali: “crea il tuo biscotto magico”, “improvvìsati cantautore”, “costruisci il tuo acchiappa sogni” daranno il via ad esperienze condivise. E’ proprio nella diversificazione esperienziale che ognuno di noi può trovare un luogo di espressione personale. Prove semplici e alternative, che aiuteranno la crescita dello spirito di squadra, verranno succedute dal nascondino di gruppo: ogni squadra nasconderà nel parco comunale circostante le opere d’arte costruite la mattina. Un inizio che segnerà l’avvio di quattro giorni di straordinaria spensieratezza.

Non potranno mancare le gite giornaliere: Parco delle cicogne e Parco Ruffini. Due esperienze differenti ma accomunate da un movimento immersivo in ambienti naturali e urbani.

Saranno diverse le attività laboratoriali che lasceranno spazio all’immaginario di ognuno: dalla creazione di scenografie teatrali alla pittura libera con l’ausilio di materiali riciclabili.

Lo sport, da sempre luogo di integrazione e condivisione, offrirà momenti di inedita curiosità a ragazzi che si appresteranno a scoprire capacità latenti, nuovi equilibri e movimenti sensomotori grazie alle caratteristiche coordinative di attività come lo skateboard, il tennis e lo slacklining. Momenti di svago e divertimento riescono così ad essere esperienze di sguardo ed esplorazione sensoriale che, oltrepassando i confini del quotidiano permettono di nutrire la conoscenza di un luogo che noi tutti abitiamo.

Valorizzare l’importanza delle festività come momenti di distacco dalla quotidiana routine permette non solo ai ragazzi di trovare uno spazio-tempo di benessere e strumenti utili per perseguirlo ma contribuisce al benessere globale delle famiglie di CasaOz che trovano una casa aperta e accogliente dove poter lasciare liberamente i propri figli.