L’augurio di Sara per l’anno nuovo
gennaio 12, 2017
LEGGERE FA BENE… A CASAOZ
febbraio 9, 2017

Con molta soddisfazione e un pizzico di orgoglio possiamo presentare a tutti “Il Grande Oz, una Storia di Supereroi”, film che abbiamo realizzato grazie alla professionalità e all’amicizia del regista Alessandro Avataneo.

Girato nell’arco di 8 anni e interamente autoprodotto, il film racconta da vicino la vita di Andrei, Micol, Pietro, Marco e Diego, bambini colpiti da gravi malattie. Attorno a loro, e alle loro famiglie, tante storie si incontrano a CasaOz, e tutti insieme affrontano con coraggio le difficoltà, trasformando la disperazione in gioia di vivere.

CasaOz ha dieci anni di vita, di storie, di domande e di risposte.

È nata proprio grazie a storie di vita, di domande e risposte condivise da un gruppo di amici; CasaOz vuole poter essere una piccola risposta… per molti, per bambini e famiglie che incontrano la malattia.

Il film di Alessandro Avataneo è innanzitutto un incontro. Di Alessandro con CasaOz e di tutti noi con lui. Era importante per noi poter sentire la storia, la casa raccontata dai bambini e dalle famiglie che la vivono ogni giorno.

E così è stato, per ore e per giorni. Ed è oggi un film. Il nostro film. Il Grande Oz.

 

La realizzazione del DVD è stata resa possibile dall’iniziativa +Risorse promossa da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, tramite la piattaforma di crowdfunding Eppela, per far conoscere CasaOz all’interno delle scuole e per sensibilizzare la società civile sul tema della malattia infantile.

È una porta che si apre sulla vita umana”, secondo il regista Alessandro Avataneo che, nel video dell’appello registrato per la campagna di crowdfunding, racconta la storia del progetto e la voglia, soddisfatta, di portarlo al termine.